START | Venezia | Pellestrina

Era verso la fine del ‘300 quando, con la guerra di Chioggia, Pellestrina venne distrutta dai Genovesi. Fu per merito di quattro famiglie che l’isola fu ricostruita. La chiesa di S. Maria di S. Vito (venne edificata a seguito della miracolosa apparizione della Madonna, 1716, durante la guerra contro i turchi, l’oratorio dedicato a S. Maria della Carità e la chiesa di S. Antonio sono le uniche costruzioni degni di nota.
Anche a Pellestrina era intensamente praticata l’arte del merletto a fuselli o a tombolo.
 
Le bevarasse (Venus Gallina) sono dei bivalvi molto gustosi. Si deve ad una ditta di Senigallia l’idea di pescarle anche d’inverno dalle parti di Pellestrina permettendo alla gente di lavorare anche in quel periodo e quindi di migliorare notevolmente la popolazione. Oltre alle bevarasse vennero allevate altre specie autoctone della Laguna di Venezia quali vongole, ostriche, longoni, canestrelli e peoci (mitili). Ora nella laguna di Venezia si produce la maggior quantità di mitili da allevamento italiani.
 
Caronte, figlio dell’Erebo e della Notte, è, nella tradizione classica, il traghettatore delle anime nell’aldilà.
Il personaggio è descritto da Virgilio in Eneide, VI, 298-304, nei più minuti particolari, che Dante efficacemente sintetizza in pochi tratti. E Caronte è anche chiamata la piccola motonave che traghetta le anime da Pellestrina a Chioggia. Come pure il traghettatore che faceva da traghetto con una barca tra le due dighe. Almeno come ha potuto verificare Michele (visitatore di venessia.com) con alcuni pellestrinotti.
 
L’oasi di Cà Roman è uno dei pochi ambienti litoranei sopravvissuti all’avanzare degli stabilimenti balneari e per questo conserva ancora molte delle originarie caratteristiche. La spiaggia per le sue caratteristiche ambientali rappresenta un importante sito di nidificazione per alcuni caratteristici uccelli. Dal 1989 un progetto di tutela dell’oasi ha creato centri di studio e di pulizia asportando solo i materiali non biodegradabili.
 

I casoni di Pellestrina sono i magazzini dei pescatori
 
 
Acqua alta
Sesso a Venezia
Gli angeli del decoro
DOWNLOAD
Le pissotte
Ricordi...
iMob
Chioggia
Mestre
Sindaco!
Foto spiritose
Redentore
Cosa fare in laguna?
Il profumo di Venezia
Entrata a Venezia da Mestre
Prendere la motonave
Carnevale
Piere sbuse
Madonna della Salute
Giro del Centenario
Marghera
Itinerari Veneziani
Tornado a Sant'Elena
Pellestrina
Entrata a Venezia dal mare
Un giro in mascareta...
Curiosità storiche e non
Mussatti e/o chironomidi
Flora e fauna lagunare
Dalai Lama
La leggenda del poaro fornareto
Lido
Leggende di ieri
Leggende di oggi

info