START | Venezia | Foto spiritose 3

Ultimo
Per il Capodanno l’assessor Salvadori ha pensato di istituire una ronda notturna per controllare che nessuno faccia casino in piazza San Marco, che non scoppi petardi, spacchi bottiglie ecc. Nella foto: due vigili con la nuova divisa.
 
Giostre in riva
…di fronte alla casa di riposo in riva degli Schiavoni
 
Come rivalutare un’isola
Il Lido ha bisogno di una nuova immagine. Tutto con un’idea che ha fruttato molta presenza turistica nel Nord Europa. Nella foto: uno scoop rivaluta isola.
 
Freddo
Giornata fredda anche a Venezia. Nella foto: anche il leone ha ripristinato un suo vecchio cappello.
 
 
Eà mata dee sporte
Se l’uomo è un barbone, lei è una barboncina. Gira dalle parti di Cannaregio con borse, borsette, seggioline, ombrelli ecc. Sorella di Giulia.
 
 
Aviaria in piazza San Marco?
Macché! Abbiamo i colombi più sani del mondo! Questo è il sacchetto di granoturco cui vengono alimentati i nostri colombi.
 
 
Salvare Venezia? Chiama
 
 
Fermi!
Questa è una “ferma”. Una di quella specie di “artisti da strada” che non sono neanche vestiti bene e che, invece di star simpatici alla gente stando fermi, si agitano come pazzi per attirare qualsiasi cosa abbia la macchina a fotografarli e a ragrannellare moneta ad ogni costo e maledicendo in lingua slava l’eventuale signore che non aveva intenzione di fotografare. Orario? Dall’alba al tramonto. La prova? Notare l’abbronzatura a forma di maschera.
 
 
Sposi a Venezia con l’acqua alta
 
 
Pulizia della Piazza
Tutti i giorni con qualsiasi tempo (A.Salvadori)
 
Bertinotti
[Alberto Bico]
 
 
Trovar casa a Venezia
E’ sempre più difficile trovar casa a Venezia. Oramai tutti si arrangiano come possono. Anche un piccolo buco è diventato prezioso. Nella foto: un mini appartamento.
 
Actv
 
L’hanno messa!
Per chi non avesse seguito. Neanche una settimana fa gli operai che stanno facendo dei lavori dietro la chiesa delle Zitelle alla Giudecca con la gru hanno inavvertitamente staccato la croce dalla base. Ho subito fotografato e messo in sito. Ieri l’hanno rimessa. 
 
 
Lavori in corso
Stanno lavorando dietro la chiesa delle Zitelle alla Giudecca. la gru va e viene. E certe volte sbatte. Un carico l’altro giorno ha piegato una delle croci dei due campanili. Raddrizzandola però è venuta via. Che fine farà? La rimetteranno?
 
 
Pulizia della Piazza
Salvadori questa volta ha esagerato. La voglia di stupire dell’assessore dei miracoli (?) ha superato l’immaginazione. Ieri, e si pensa anche oggi, è stata pulita a puntino usando molta più acqua del solito che i turisti, e un po’ meno i veneziani, si sono pure divertiti.
 
 
Vicks Vaporub
Il Vicks Vaporub è un unguento da spalmarsi sotto il naso per alleviare la sensazione di raffreddore o da mescolare con l’acqua per fare i “fumenti”. E questo che fanno in pratica chi si avvicina al clochard francese delle Piazza. E’ a Venezia vestito così come vedete nella foto estate ed inverno da tre anni. Non lo si ha mai visto fare cacca o pipì ma tutti giurano che lo faccia stando in piedi lasciando tutta la sua “roba” da anni magari lasciandola dietro di lui.
 
Romantici falò
Siamo nella romantica Venezia, la serata è splendida, la gente chiacchiera nei bar all’aperto, checché se ne dica Venezia è una città viva. Gli amanti passeggiano assieme nella notte, vanno alle Zattere richiamati dalla falce gialla, da Giove e dallo spettacolo serale offerto dalle fabbriche di Marghera. E come davanti ad un grande falò in spiaggia stanno stretti e pensano.
 
Trasportatori e fasce orarie
Il 21 di giugno è entrata in vigore la nuova normativa che regolamenta l’accesso acqueo alle barche, dalle gondole ai trasportatori, dai taxi ai diportisti. Le decisioni hanno portato a un complesso sistema a fasce orarie dove delle barche non possono lavorare se non per poche ore a favore di un’altra tipologia di barche. Molti si sono abituati, altri non ci capiscono più niente soprattutto i diportisti che la barca la usano di meno di chi invece in barca ci lavora.
Nella foto sopra: un trasportatore che non sa se è l’orario per lui o se se lo deve mettere in quel posto.
 

Ai ripari!
Diciamoci la verità, ora che tutte le cose che doveva risolvere l’assessore Salvadori in un battibaleno come il moto ondoso e il decoro vanno a rilento, l’unica cosa che gli riesce fare subito è la pulizia della piazza San Marco, piazza Ferretto ecc. con dei potenti getti d’acqua. Tutti l’hanno capito e sono corsi ai ripari istallando paratie mobili simili a quelle per l’acqua alta. In un battibaleno.
 
Nissioeti
Si chiamano così quei rettangoli bianchi nei muri che indicano il nome della tal calle, campo o ponte. Nissioeti, che in veneziano significa piccole lenzuola. Assomigliano infatti a delle piccole lenzuola. Ultimamente anche i Nissioeti si sono adeguati ai tempi non sfuggendo, anche loro, a nulla. Vedi foto.
 
 

E i Mori?
Restauro alla torre dell’Orologio: a che punto siamo? Silenzio di tomba sull’impalcatura della torre. Dovevano mettere a posto la base in quattro e quattr’otto dove prima c’era l’ufficio cambio ma adesso siamo in estate e l’ufficio è ancora in esilio lì vicino. E i Mori? Qualcuno dice che abbiano perso la pazienza e se stanno lì affacciati ad ammirare il panorama dall’impalcatura (vedi foto).
 
Il caparossolo d.o.p.
Forse il caparossolo della laguna sarà protetto dal un marchio che ne certifichi la provenienza. Questo almeno il progetto della Provincia.
 
Il gigante e il bambino
Ore 7,30 di ieri: la nave sta entrando in bacino di San Marco. Un suono calamita gli sguardi dei curiosi…è la sirena della Anek, il traghetto Venezia/Grecia. Davanti alle colonne di Marco e Todaro una gondola taglia la prua della nave. La sfida tra la tradizione e la modernità o il gondoliere non si è accorto di niente?…
 
 
 

Angeli accompagnatori
Ti guardano, ti si avvicinano, ti parlano, ti consigliano, ti guidano…ti portano mano nella mano fino alla più vicina imbarcazione per portarti dove vuoi, finché vuoi. Sono gli angeli accompagnatori. Sono in tanti e hanno un giubbotto simile a quello della Protezione Civile per essere riconosciuti da tutti. Se non ci fossero bisognerebbe inventarli. Tu non parlare, fanno tutto loro. Dove? Al Tronchetto.
 
 

Rosso di sera va a fuoco una ciminiera
Il romantico tramonto ben s’addice alla città più romantica per eccellenza. Dopo le due ciminiere che hanno sparato etilene e propilene nei cielo sopra Venezia ieri l’altro, del languido acido muriatico usciva da una tubatura rotta sempre a Marghera. Ma adesso è tutto a posto.
 
 
W.C.
Postazione ambigua quella della prima sedia nei nuovi vaporetti dell’Actv. Che facciano da “cagare” questo lo sanno tutti, ma che abbiano anche l’occorrente per farla mi sembra il massimo.
Venetian lovers
Nella romantica città di Venezia, il romantico per tradizione non può essere che il gondoliere. Utile come lavorante nei secoli passati, bistrattato negli anni della guerra di inizio e metà del secolo passato, invidiato ai giorni nostri, il gondoliere ora si è ricamato addosso il vestito del Venetian Lover. Una prova chiara è quella del Calendario dei gondolieri 2006. La copertina: biondo abbronzato, maglietta a righe sulle spalle, torso nudo, collana a girocollo, forcola che inizia dalla zona pubica per finire addirittura sull’orecchio e sguardo che lascia capire molte cose.
 
Missing!
Cartello visto sul fianco di una bancarella per la vendita di granoturco in piazza San Marco
Acqua alta
Sesso a Venezia
Gli angeli del decoro
DOWNLOAD
Le pissotte
Ricordi...
iMob
Chioggia
Mestre
Sindaco!
Foto spiritose
Redentore
Cosa fare in laguna?
Il profumo di Venezia
Entrata a Venezia da Mestre
Prendere la motonave
Carnevale
Piere sbuse
Madonna della Salute
Giro del Centenario
Marghera
Itinerari Veneziani
Tornado a Sant'Elena
Pellestrina
Entrata a Venezia dal mare
Un giro in mascareta...
Curiosità storiche e non
Mussatti e/o chironomidi
Flora e fauna lagunare
Dalai Lama
La leggenda del poaro fornareto
Lido
Leggende di ieri
Leggende di oggi

info