I tassisti sono quella categoria di lavoratori che sono odiati/invidiati come i gondolieri, quelli delle bancarelle ecc. di cui si pensa che guadagnano troppo in rapporto di quello che fanno. Con la differenza che questi, avendo pochi rapporti con la cittadinanza, lavorando sempre a bordo delle loro imbarcazioni, sono quasi sempre perdonati. Comunque, quando si parla con loro e gli si domanda che lavoro fanno si usa rispondere con una faccia triste, stanca e pensierosa un: “Ahh, ho capito…”.
Si vestono benissimo, sportivi, sempre alla moda. Abbronzati a tutte le stagioni con i capelli bruciati dal sole facendoli sembrare dei biondi teutonici, perennemente spettinati come velisti snob.
In acqua non fanno molto chiasso come i gondolieri ma fanno a gara con loro a prendersi la precedenza nei stretti canali. E come i gondolieri hanno sempre la battuta pronta e la simpatia in bocca.
Sono dotati di una vista acuta solo quando intercettano i controlli di velocità. Infatti i veneziani con la loro barca si basano sull’andatura del tassista per accelerare o per frenare. Hanno il ricetrasmittente che serve per avvertirsi a vicenda. Quando sei con la tua barca e vai piano ti sfrecciano dalla parte opposta o sorpassano come manco esistessi, quasi fossi una bricola, l’acqua. Lo sguardo con gli occhi a fessura tipo Clint Eastwood nel deserto mentre pensa al prossimo nemico.
Essendo abituati, come i gondolieri, a parlarsi da una barca all’altra li riconosci quando nei bar, perfettamente vestiti, parlano a voce alta e sorridono uno distante dall’altro anche 4 metri.
Non hanno occhi. Indossano sempre occhiali scuri. E come il callo del gondoliere anche loro hanno il loro bel segno di riconoscimento (ma solo quando si tolgono gli occhiali): la mascherina contorno occhi pallida tipo panda.
Esistono tassisti donna? Se tanto chiasso si è fatto per la prima gondoliere donna nessuno si è mai domandato se c’è mai stata una tassista donna.
info
-
Associazione Venessia.com
Numero 2850
Delibera iscrizione 92 del 27/05/2010
Finalità Soldarietà/Promozione Sociale/Cultura
PI: 94072520276
-
Castello 2161, VENEZIA
mail: venessia.com@gmail.com