START | Venessia.com | La non-inaugurazione del ponte di Calatrava

Giovedì 18 settembre alle 17
 
 
“Venessia.com è un Gruppo di amici che ha in cuor suo la città di Venezia, ha il suo sito internet e il suo luogo di discussione virtuale nel forum.
Nato nel maggio del 2000 e aggiornato quotidianamente, ha dato vita a diverse iniziative quali il posizionamento del “nissioeto” sul Ponte dei Zogatoi, il contatore che misura settimanalmente l’esodo dei veneziani in campo San Bartolomeo, ha collaborato alla stesura del lenzuolo da “Guinness dei Primati” per protestare contro l’immobilità politica verso il problema del commercio ambulante abusivo e molto altro.
Oggi siamo qui per la NON-INAUGURAZIONE del IV ponte sul Canal Grande.
Cos’è la NON-INAUGURAZIONE? Il sindaco di Venezia non ha voluto l’inaugurazione ufficiale del ponte perché si è accorto che pochi veneziani lo desideravano e ha temuto che le annunciate proteste potessero “rovinare la festa” alla cerimonia di apertura che era originariamente prevista proprio per questo giorno, il 18 settembre.. Quindi…NIENTE INAUGURAZIONE UFFICIALE.
Bene, abbiamo pensato che un’iniziativa per dar voce ai cittadini andava fatta e così oggi celebriamo la mancata inaugurazione del Ponte. Oggi 18 settembre 2008 è il giorno della NON-INAUGURAZIONE del Ponte della Costituzione.
Il ponte come si sa è costato uno sproposito, tanto quanto un centinaio o forse più di abitazioni che potevano esser restaurate ed assegnate ai tanti cittadini che si stanno preparando a lasciare Venezia, come moltissimi hanno dovuto fare in questi anni, per vedere le loro dimore trasformate in bed & breakfast, in depandance d’albergo, in affittacamere per turisti.
Cose già dette, cose già sentite.
E il nome del ponte? Dopo mesi di sondaggi, referendum tra i cittadini lanciati dai giornali, discussioni pubbliche ecc., il ponte doveva chiamarsi “Ponte delle Due Sante”. Ma al Sig.Sindaco non piaceva e pochi giorni prima dell’apertura ha deciso autoritariamente per il nome “Ponte della Costituzione”. Altra dimostrazione della poca considerazione del nostro Sindaco nel confronti dell’opinione dei cittadini.
Riconosciamo il valore artistico di questo manufatto anche se, come molti veneziani, facciamo fatica a capirne la reale utilità, e “festeggiamo” quindi l’apertura al pubblico di un nuovo costosissimo ponte che ci farà risparmiare una settantina di metri rispetto al vecchio tragitto e che ci farà arrivare da Piazzale Roma alla Stazione (e viceversa) risparmiando “ben 2 minuti”.
Ringraziamo l’Amministrazione Comunale per il “regalo”. Oggi ci hanno dato questo, domani chissà…
Venessia.com con l’appoggio dei Giovani Veneziani
 
Raccolta palloni vicino al ponte dei Pugni
 
Brindisi dei lavoratori della ditta Lorenzon
 
Noi, Lorenzon e i palloni
 
Avevamo messo a disposizione per la gente un libro delle dediche al ponte (o commenti negativi)
 

The crew