previous arrow
next arrow
Slider

START | Matteo Secchi

Erano i primi anni del 2000 e vivevo a Mestre ma avevo conservato il mio lavoro a Venezia, facevo il pendolare come molti fanno e quindi la maggior parte dei miei amici nemmeno si accorsero che non abitavo più a Venezia, in terraferma ci andavo solo per dormire. Di sera navigavo spesso su internet e il mio sito preferito era naturalmente Venessia.com dove Stefano Soffiato ogni giorno arricchiva le pagine di notizie, foto ed iniziative. 
 
La svolta è avvenuta con l’apertura del forum di discussione (una piattaforma Bravenet: strumento antesignano dei social network attuali). E’ li che si è formato un gruppo di amanti di Venezia che interagivano quotidianamente ed li che siamo diventati amici con Stefano e molte altre persone. 
Non mi rendevo conto ma eravamo dei precursori del dialogo online tanto diffuso oggigiorno, quel forum era il “Facebook” dell’epoca, infatti è nato 2 anni prima della fondazione dello stesso Facebook. 
 
Nel frattempo ero tornato a vivere a Venezia con estremo orgoglio perché solo contro tutti, e completamente da zero. Da allora poi si è diventato un vero e proprio movimento e dal 2007 abbiamo cominciato ad agire sul campo diventando il gruppo di attivisti proveniente da Venezia più famoso al mondo calcando le pagine e gli schermi dei media di tutto il mondo.

info

  • Associazione Venessia.com
    Numero 2850
    Delibera iscrizione 92 del 27/05/2010
    Finalità Soldarietà/Promozione Sociale/Cultura
    PI: 94072520276
  • Castello 2161, VENEZIA
    mail: venessia.com@gmail.com