Indovina la foto misteriosa

Le migliori della settimana

La foto della settimana

Perché Venessia.com

Download

Link



 
VENEZIA E' CARA?
Dì la tua...
 
Espressioni dialettali veneziane. Piccola raccolta delle parolacce.

Termini comuni che non si usano più. O quasi.

Modi di dire

Dizionario veneziano-inglese

 

Leggende di ieri

Leggende di oggi

La leggenda del poaro fornareto

 
Poesie, racconti, esperienze veneziane...tutto quello che vi passa per la testa. Inviatemi quello che volete, magari con una vostra foto, e io pubblicherò tutto qui

Ristoranti, pizzerie, locali giusti, bacari, bar... Scrivete i vostri locali preferiti e leggete quello che hanno detto gli altri

 
Le feste di Venessia.com

Una bici per Luigi. Iniziative di Venessia.com.

La seconda bici per Luigi...

Venessian in Australia

 

Ve`netoRing

Indri`o | Lista dei siti | Stati`steghe | Xo?Lntite | Sito a caxo  | Vanti

 
Veneziani d.o.c.: questi sono i veneziani che a torto o a ragione sono considerati i più invidiati a Venezia. Comunque caratteristici.

I gondolieri

I tassisti

Gli abusivi

Quelli delle bancarelle

Gli intromettitori

Altri veneziani:

I portabagagli

I venditori di
grano per i piccioni

I cantanti delle serenate in gondola

I veneziani comuni

I vigili

Sbarbai

 

Colombi

Gatti

Flora & fauna

 

Lido

Chioggia

Pellestrina

Mestre

Marghera

 

CARNEVALE 2009


Concorso a premi di Venessia.com: vota la maschera più brutta del Carnevale di venezia 2009. Manda una foto della maschera che ritieni la più brutta, la posteremo nel sito e la voteremo. Chi vince si prenderà una tshirt di Venessia.com. INVIA!

Venerdì 13 febbraio

Quest'anno non ci sarà il tradizionale palco per le musiche, spettacoli e maschere. In sostituzione una specie di giardino in piazza San Marco dove sfileranno le maschere. Nella foto sopra: sono iniziati i lavori per allestire piante pensili sulle procuratie.

 

Si comincia


Da oggi, fino alla fine del Carnevale, niente passerelle per l'acqua alta a San Marco. E' un regolamento che vige dal 1999, dice Canestrelli. Però non è prevista acqua alta, almeno per un po' altrimenti avremo assistito ad un proliferare di maschere come quelle sopra.

L'area di piazza San Marco è tutta un giardino di piante (clicca sulla foto per vedere il leone dii polistirolo, moquette e erba): una cosa strana e mai vista. A detta di molti una cosa riuscita bene.


Ieri, venerdì 13 c'è stato il primo antipasto di carnevale. Un antipasto del tipo "una patatina", a dire la verità. Francesi, spagnoli e tedeschi. 5 coppie maschere in tutto (i soliti, quelli di ogni anno). Nella foto sopra: se i commercianti veneziani hanno mangiato la patatina, questi qui si sono fatti il pranzo completo "primo, secondo, Capodistria". Notare l'unico colombo della piazza tenuto come mascotte dall'amministrazione pubblica

Sabato 14 febbraio 2009

Primo sabato di Carnevale

70.000 presenze (è vero, li ho contati anch'io!) ieri primo sabato di Carnevale. Una assaggio della seconda edizione targata Balich Sensation. Poche maschere ma molti curiosi mordi e fuggi (vedi video sopra). E quest'anno sarà il Coolio della Missoni a scendere dal campanile a mezzogiorno in punto. Non in piazzetta come da tradizione, ma nel palco/giardino in piazza. Alle 15,30 l'arrivo a San Marco delle Marie da San Piero di Castello accompagnate da giullari, menestrelli, acrobati, trampolieri, commedianti dell’arte, musicisti e ambulanti.

Domenica 15 febbraio 2009

La Festa delle Mar(i)e

E' lui!

Il voto di Venessia.com ha decretato: il sindaco Cacciari è la persona scelta dai cittadini per essere buttato giù dal campanile di San Marco come Angelo 2010. Senza corda.
Vedi la votazione

Martedì, 17 febbraio

Maschere?

A detta dei quotidiani in questo periodo di Carnevale, quuado c'è una massiccia presenza di forze dell'Ordine, sono spariti i vù comprà. Spariti? Più che spariti si sono confusi tra la folla. Nella foto sopra: una forza dell'Ordine all'erta e circa un centinaio di vù comprà all'erta.

Mercoledì, 18 febbraio


click to enlarge

WC CARD

Riva degli Schiavoni (senza commento). Segnalazione da Yhe Yhe.


Maschere?


Ieri martedì. Come al solito in piazza non ci sono stati programmi. E la gente avida di vedere qualcosa a carnevale non ha fatto altro che sorridere nel vedere i dinosauri sui trampoli che girano un paio di volte al giorno. Colpo di vita alla sera quando nel minipalco del giardino di piazza si sono esibiti i ballerini di tango.

Giovedì, 19 febbraio

Zioba grasso

Venerdì 20 febbraio

Fotografi di Carnevale

Chi usa la D3, chi la EOS-1Ds Mark III, chi ancora la Leica manuale, chi la usa e getta. L'importante a Venezia è fotografare maschere maschere maschere. I Fotografi di Carnevale fotografano tutto. Nella foto sopra: il signore fotografa delle maschere vestite da Tetrarchi.


Tutti i foresti a correre per vedere lo spettacolo dei Fuochi di Marghera ieri sera. Lo Spettacolo intitolato "Non xe gnente ma no se sa mai" ha incuriosito gli ospiti per poi domandarsi il perchè di quella popo' di festa non a Venezia. Ci è dato a sapere poi che più che festa a Marghera è stata l'idea d Marketing&Eventi sul tema "Vista e olfatto" assieme.

 

Sabato 21 febbraio

Quest'anno ho deciso

Non metto nessuna maschera del Carnevale. Non è per snobbismo ma perchè oramai abbiamo le scatole piene di vedere il Carnevale con le maschere, seppur belle, sui siti internet dedicati a Venezia.

Domenica, 22 febbraio

Maschere pericolose?

L'altro giorno è stato identificato un personaggio sospetto. Fermato per strada mascherato da Pinocchio è stato subito fermato e portato nella sede della Polizia Municipale per un controllo. Ingrandite la foto e mettetevela in soasa.
Segnalazione di Giampaolo C.


Come volevasi dimostrare. Le catenelle messe appositamente dall'assessore al Decoro in periodo estivo per eliminare i bivacchi nella piazzetta dei Leoncini sono state levate per l'ultimo dell'anno e accatastate alla rinfusa vicino al pozzo. Dopo la mia segnalazione e quella della Nuova Venezia si era detto che erano così apposta per metterle a posto a Carnevale...

Lunedì, 23 febbraio

 

Martedì. 24 febbraio

Taca banda

Carnevale dei record. Merito dell'organizzazione o di una benedetta tregua del brutto tempo dopo un'inverno di merda? Pensate che non ha mai piovuto, a parte una piogerellina l'ultimo giorno, né c'é stata nebbia né freddo gelido. Ma tutta questa gente ha portato una benedizione totale o solo confusione e fastidio? I veneziani sono sempre capaci a lamentarsi o hanno ragione di farlo perché "invasi"?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Imbarcazioni caratteristiche. A Venezia tutti dicono "ostregheta" e vanno tutti quanti in gondola. Invece l'imbarcazione tipica di Venezia sarebbe...

Muoversi a Venezia. Un tentativo di raccontare i vari personaggi che compongono l' allegra compagnia del trasporto pubblico a Venezia.
Tecniche per usufruire al meglio il vaporetto a Venezia

Miti culinari dei veneziani. Quali sono veramente i cibi e le bevande tipiche che il veneziano consuma quotidianamente

Come si veste il veneziano nel nuovo millennio

Cichéti & bàcari: molto ci sarebbe da scrivere. Accontentatevi di questo

Souvenir: Vivisezione di alcuni tipici oggetti ricordo che ognuno nella nostra vita ha comperato nella classica gita a Venezia

Le mete turistiche preferite dai veneziani

Soprannomi dei gondolieri

Saggezza popolare o ignoranza e basta? Metodi antichi per regolarsi senza le medicine odierne ma solo con l'esperienza dei vecchi. Tutto è tratto da un libretto del 1878 di G.B.Bernoni della Filippi editore di Venezia. Il testo è in dialetto ma io l' ho tradotto e sintetizzato in italiano

Il profumo di Venezia

Foto dall'alto

 

Sesso in piazza S. Marco. In "piazza" non si è solo colpiti dalle bellezze architettoniche ma anche dalla presenza femminile che si mette in bella mostra

Turisti: Come in altre città d'arte, il turista viene classificato ed etichettato. Breve commento e classifica antipatia

Extracomunitari: indagine comportamentale

Canzoni tipiche veneziane: le canzoni delle serenate

"Piere sbuse". Mistero e pettegolezzo di quelle pietre con il buco al centro che sporgono in certi palazzi veneziani.

Arrivo a Venezia da Mestre con l'auto

Cronaca di una mattina di mezza estate

Cronaca di una gita in barca sul Canal Grande

Cronaca di una partenza da S. Marco per Punta Sabbioni

Arrivo a Venezia dal mare

Miserie marciane

Ada

Moony Witcher

Sindaco!

RRR

 

Carnevale 2004

Carnevale 2005

Carnevale 2005. Le foto

Il volo della Carolina

Redentore

La Regata delle Befane

S. Martino

Madonna della Salute

Test del moto ondoso. Un problema di Venezia. Classifica della fretta. Commento.

Acqua alta a Venessia: uso degli stivali

Neve

Ricette venessiane tipiche. Da stampare e attaccare in cucina mentre le preparate

Il leone di S. Marco. Storia della nostra bandiera

Leoni marciani

Segnali marini

Cosa fare in laguna?

Le gobbe di Venezia

Giuochi: quelli che si facevano una volta. E di adesso...

Piccola raccolta di ninna nanne e filastrocche

Verbi

Calcio: settore giovanile

 
 
 
     
 
Dal maggio del 2000 - Venessia.com